SU DI NOI
LE DOTTORESSE
La dr.ssa Cristina Pozzobòn
Dal 1992 assiste i disabili presso soggiorni estivi
Arce "Associazione Cerebrolesi" a Nemi e Igea Marina. Dal 1998 al 2006
lavora presso l'Associazione Laziale Motulesi come Logopedista in Neuropsichiatria Infantile e
Neurologia Adulta presso ASL RM San
Paolo. Dal 2002 collabora con diversi studi per diverse terapie: Miofunzionale, Disfagia, Trauma cranico, patologie degenerative e neurologiche, educazione e terapia assistita (in equipe con il Dott. Francesco Lumaca neuropsicologo dell'età evolutiva).
Dal 2009 si forma per gli di IAA, prima con l'approccio terapeutico riabilitativo con la mediazione
dell'asino.
Nel 2010 apre il
suo studio "Mustang" Studio di Logopedia e Neuropsicologia.
Dal 2014 è molto attiva nella gestione di progetti con asili nidi, attività estive per l'integrazione bambini disabili, di fattorie didattiche
e di onodidattica e relatrice in corsi di formazione per docenti e professionisti.
Partecipa al tavolo tecnico del 2015 presso Regione
Lazio sulla stesura delle nuove linee guida. Nel Marzo 2016 "Mustang"
è inserita nel censimento delle realtà
Nazionali che si occupano di Interventi Assistiti con Animali.
LO STUDIO
Il nostro obiettivo
Lo studio di logopedia Mustang si prefigge di offrire alla persona accolta, spesso vincolata nei confini apparentemente invalicabili delle proprie difficoltà, la possibilità di sviluppare tutte le sue potenzialità.
Da qui la decisione della Dott.ssa in logopedia, Cristina Pozzobòn, di creare uno spazio terapeutico in cui riunire tutti gli specialisti nel campo del trattamento del disturbo dell'età evolutiva, offrendo un servizio completo atto a migliorare la qualità della vita delle persone accolte dal centro.
Nello specifico l'assistenza è indirizzata al miglioramento delle capacità cognitive e relazionali, indirizzando e supportando il lavoro di cura delle famiglie ed incrementando l'autonomia funzionale, favorendo, quando e dove possibile, la frequentazione di strutture esterne, sportive e sociali.
La dr.ssa Claudia Matassa
Si è laureata in Logopedia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" - Centro di Ricerche e Formazione ad Alta Tecnologia nelle Scienze Biomediche "Giovanni Paolo II" a Campobasso nel Novembre 2011. Da Gennaio a Maggio 2012 ha svolto un periodo di Tirocinio Professionale presso il centro "PotenziAli - Neuropsicologia dello Sviluppo" di Roma. Ancora studentessa universitaria ha approfondito i suoi studi sui DSA seguendo diversi corsi di formazione e convegni promulgati da vari enti, tra i quali l'AID (Associazione Italiana Dislessia) e l'IRIDE (Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva); ha inoltre approfondito il suo interesse sull'educazione e sulla riabilitazione vocale, con particolare interesse allo studio della voce artistica e specializzandosi nella cura delle disfonie nel Maggio 2015.
Nell'Aprile 2010 ha concluso il I Modulo del corso di formazione LIS (Lingua Italiana dei Segni) promulgato dall'ANSI; negli anni di formazione post-laurea ha seguito seminari e corsi di formazione promulgati dalla cooperativa Logogenia ed è diventata Prompter di I Livello nel mese di Luglio 2014. Attualmente svolge attività di libero professionista a Roma e Pomezia e collabora con il centro PontenziAli.