Bambini, chi ha paura del lupo?
Gli aniamli sono molti. Esistono gatti neri, pipistrelli, e sono animaletti innocui, ma molto tristi per quello che si dice di loro. I gatti neri portano sfortuna? Perché mai qualcuno con i peli neri dovrebbe portare sfortuna? Voi non indossare mai vestiti neri? Nessuno di voi ha dei bellissimi capelli neri?
Il nero ci rende molto eleganti e, così, il gatto nero è uno dei felini più affascinanti. Proprio per il suo pelo capace di mimetizzarsi al buio, si dice facesse imbizzarrire i cavalli delle vecchie carrozze, e gli adulti, che hanno ancora tante paure su cui non sono riusciti a giocare, hanno tramandato nel tempo il pensiero che un gatto nero che attraversa la strada porterà sfortuna per il resto della giornata. Se voi doveste vederne uno chiedete ai vostri genitori di fermarsi. Per poterlo ammirare: il pelo nero alla luce bianca della luna ha dei bellissimi riflessi blu: sarà il gatto più elegante che abbiate mai visto. E se vi guarderà negli occhi, dovrete sentirvi molto fortunati. Non a caso per gli egizi il gatto nero era un animale sacro, in alcune parti del mondo, proprio il gatto nero rappresenta un porta-fortuna.
Insegniamo noi ai grandi che le paure sono sciocche, che tutto quello che ci sembra diverso se osservato meglio, ci apparirà magnifico. è nostro compito proteggere tutti quelli che solo perché non sembrano belli o sembrano diversi o più deboli, vengono scansati o trattati male: devono sentirsi proprio soli.
I pipistrelli, poi! Chiunque ne veda uno scappa a gambe levate. Sono animali notturni perché i loro occhietti non potrebbero resistere alla luce, ma hanno un super potere, perché attraverso gli ultrasuoni, pur non vedendo riescono ad evitare ostacoli e procurarsi il cibo, sono di grande aiuto agli agricoltori perché li proteggono dagli insetti che rovinerebbero il nostro cibo, e hanno molta paura dell'uomo, al cui confronto appaiono come topolini con le ali. Se vi dovesse capitare di vedere un pipistrello smarrito e infilatosi in casa vostra, spegnete le luci e aprite la finestra senza farvi sentire, aiuterete un animale tanto timido, eppure tanto importante per il nostro pianeta, a tornare nel suo rifugio!
Cosa dire dei terribili lupi che ululano alla luna? lo sapete che potrebbe trattarsi di una mamma che richiama i suoi piccoli, e non c'è nulla di cui spaventarsi? Avete mai sentito il detto "in bocca al lupo"? E' un augurio di protezione, perché la lupa prende i suoi piccoli un bocca per proteggerli e portarli nella tana. Quindi, quando qualcuno ci augura in bocca al lupo ringraziate, perché vi vuole bene. I lupi ,come gli orsi e molti altri animali che pensiamo pericolosi, cercano di evitare l uomo, di cui hanno paura perché in passato gli ha fatto del male. Se ne sentono la presenza sono loro a fuggire, e attaccano solo se si sentono minacciati. Forse non sapete che i lupi vivono in vere e proprie famiglie e in grandi gruppi, chiamati branchi, dove si cerca di andare d'accordo rispettando le regole.
Gli animali sono così simili a noi. Non esistono animali cattivi, brutti o portatori di sfortuna, non esistono animali stupidi che non meritano rispetto, o animali che non siano importanti per la nostra terra. Ogni vita, come la nostra, si trova su questo pianeta con un compito preciso e, se solo dovesse sparire, il mondo perderebbe una parte importante. Gli animali sono esattamente come noi: piangono, soffrono, ridono, amano e proteggono la loro famiglia, si divertono e giocano, si sentono protetti nelle loro case, amano il calduccio in inverno e stendersi al sole in estate, sono felici di potersene andare un giro.
Somigliano molto di più ai bambini che ai grandi, e per questo vanno protetti. Non fanno la guerra, non odiano e se fanno qualcosa di male, è solo per difendersi e sopravvivere. Gli animali ridono molto più dei grandi e non pensano che nessuno sia "diverso", amano la terra, che è la loro casa.
Maiali, gatti, cani, asinelli, lupi, pipistrelli, persino insetti e topi sono meravigliosi e speciali. Se saprete proteggerli e saprete insegnare anche ai grandi che considerarlo meno importante di noi è sbagliato, avrete salvato la nostra casa, sarete molto più forti e coraggiosi di chi per paura o crudeltà se la prende con un animale indifeso, senza sapere che l universo ha bisogno anche dell'essere più piccolo.