Sai cosa è l'APC? - Conferenza e Seminario

21.01.2017

26/02/2017 - Conferenza e seminario
Bambini plusdotati. Capirli e riconoscerli
Conferenza e seminario saranno tenuti da Giovanni Galli, psicologo, psicopedagogista, specializzato in APC con studio in Locarno, Svizzera.

Argomenti:
Caratteristiche intellettuali, emotive e strumentali;
Il gioco, l'isolamento, l'integrazione;
Il ragazzo APC: caratteristiche e funzionamento;
Che cos'è l'APC e cosa non è;
Gli aiuti possibili;
Gli aiuti a casa per i genitori;
Gli aiuti a casa per i docenti, OS, sostegni.

Conferenza e seminario saranno tenuti da Giovanni Galli, psicologo, psicopedagogista, specializzato in APC con studio in Locarno, Svizzera.:Caratteristiche intellettuali, emotive e strumentali;Il gioco, l'isolamento, l'integrazione;Il ragazzo APC: caratteristiche e funzionamento;Che cos'è l'APC e cosa non è;Gli aiuti possibili;Gli aiuti a casa per i genitori;Gli aiuti a casa per i docenti, OS, sostegni.

Lo Studio Mustang con piacere ospiterà presso il maneggio PSN, via Campo Verde a Pomezia domenica 26/02/2017 il seminario tenuto dal Dott. Giovanni Galli esperto in APC. I bambini APC presentano caratteristiche intellettuali precoci, nella loro crescita non attraversano le fasi tipiche dello sviluppo infantile, come i loro coetanei. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, fanno domande (da piccolissimi si chiedono da cosa derivi l'origine dell'uomo e dell'universo e affrontano precocemente temi come la morte e la vita ultraterrena), spesso imparano a leggere e scrivere da autodidatti, ancor prima della scolarizzazione. I bambini con un'intelligenza precoce, detti «gifted children» (bambini dotati di talento), rappresentano circa il 2% della nostra popolazione scolastica; hanno la fama di riuscire in tutto senza fare niente, di eccellere a scuola senza studiare, ma ciò è assolutamente falso. Come mai? I bambini APC (ad Alto Potenziale Cognitivo) sono dotati sì di un grosso potenziale intellettivo, ma anche di una bassa autostima e di una fragilità emotiva, che li rendono vulnerabili. Non è raro, infatti, che per andare bene a scuola debbano ricorrere a figure professionali come pedagogisti o psicologi tanto quanto i bambini con difficoltà scolastiche. Pare un paradosso.
Per iscrizioni contattateci a cristinapozzobon@email.it

Ogni iscritto avrà la possibilità di inviare una settimana prima del corso 2 domande a cui risponderà il nostro esperto ne corso del seminario. Il corso rilascerà un attestato di partecipazione.