Pet Terapy / Intervesti Assistiti con gli Animali

Onoterapia

II termine ONOTERAPIA, dal greco "onos" che significa asino, designa una tipologia di trattamento terapeutico che si avvale dell'ausilio dell'asino.

E' una pratica che utilizza l'asino come strumento di terapia avvalendosi di un complesso di tecniche di educazione e ri-educazione mirato ad ottenere miglioramenti dei disagi causati da agenti patogeni come: problematiche a danni sensoriali, motori, cognitivi, affettivi, relazionali e comportamentali.

Come co-terapia, accelera l'acquisizione, l'efficacia ed i risultati di altri trattamenti terapeutici.

Nella terapia si utilizza l'asino, il corpo, il movimento, il gioco e soprattutto la relazione asino-utente-operatore che viene ad instaurarsi nel corso del trattamento.

La relazione fisico-emotiva che si stabilisce con l'asino, permette l'allentarsi dei conflitti e ristabilisce la connessione di emozioni e vissuti anteriori.

Tale relazione aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti, favorisce la capacità di comunicare con un altro essere vivente, aiutando l'utente a distogliersi da sé e dalle proprie problematiche, focalizzando l'attenzione sul "qui e adesso".

L'importanza della relazione con l'asino si articola su un piano profondo, istintuale ed arcaico, fondato invece che sul dire, sul sentire e percepire emotivamente.

Per instaurare questo tipo di relazione, è quindi necessario lasciarsi andare risvegliando la propria affettività e sensibilità.

La natura empatica, affettuosa e lenta dell'asino, rendono l'onoterapia particolarmente adatta ad un'utenza affetta da disturbi affettivo-relazionali (disturbi di personalità, cognitivi, relazionali, dello sviluppo, persone sole, cardiopatici, ipertesi, bambini ed anziani, malati psichiatrici, tossicodipendenti, persone con problemi di ansia e stress).

Cavallo

Gli interventi assistiti con il cavallo hanno effetti benefici sia a livello motorio che cognitivo, migliora autostima, capacità emotive e comunicative.