Riflessioni

Gli occhi di un animale hanno il potere di parlare un grande linguaggio. Martin Buber

È importante sottolineare che la Pet Therapy non si riferisce all'adozione di un animale domestico, anche se questo può comunque determinare effetti positivi sul benessere psicofisico. Fare Pet Therapy, infatti, non vuol dire semplicemente vivere con un animale, ma è un intervento molto più complesso in cui si crea una relazione particolare tra la...

Se faccio parte di quei bambini DSA posso essere dislessico, disgrafico, disortografico, discalculico o solo dislessico o solo disgrafico o solo disortografico o solo discalculico e a volte potrò avere un disturbo della coordinazione motoria quindi sarò emotivamente più fragile, faticherò più degli altri, non sempre avrò un disturbo...

Gli aniamli sono molti. Esistono gatti neri, pipistrelli, e sono animaletti innocui, ma molto tristi per quello che si dice di loro. I gatti neri portano sfortuna? Perché mai qualcuno con i peli neri dovrebbe portare sfortuna? Voi non indossare mai vestiti neri? Nessuno di voi ha dei bellissimi capelli neri?

L'uomo è un animale sociale e la più grave delle sue malattie è, da questo punto di vista, la difficoltà di esserlo davvero. Curare significa in questi casi soprattutto aiutarlo ad entrare in contatto con gli altri che sono intorno a lui.

La disgrafia, intesa come disturbo della realizzazione grafo-motoria dei segni della scrittura -dibattito ancora aperto tra clinici e ricercatori- cioè' dissociabilità tra disturbo della coordinazione motoria o no.

Questa è la storia del nome dello Studio Mustung. Cavalli definiti indomabili e fuori dagli schemi, come quei tanti ragazzini che insieme a me hanno cercato l'animale che più li identificava: ragazzini forti, intelligenti, ribelli, ma domabili se capiti.

Perché siamo tutti diversi e, se non capiti, accolti e aiutati, le nostre piccole diversità...